Il comfort ideale.

Impedire la formazione di condensa è il compito essenziale dei materiali isolanti per i settori "condizionamento e climatizzazione" e le schiume FEF e PEF sono in grado di soddisfare al meglio questo requisito.

Tecnica di condizionamento e climatizzazione

La climatizzazione e il raffrescamento degli ambienti rivestono particolare importanza per una sempre maggiore incidenza sui consumi energetici degli edifici.

Secondo recenti studi di settore l’impiego di questa tipologia impiantistica si stima possa triplicare entro il 2030.

Nelle diverse tipologie di applicazione entra in gioco il ruolo fondamentale che possono svolgere i materiali isolanti in termini di riduzione dei consumi energetici e di protezione dei componenti.

Image

Controllo della temperatura superficiale
con isolamento non riflettente.

Il compito essenziale di un isolante è impedire di che la temperatura del tubo isolato scenda sotto il punto di rugiada e bloccare il flusso di calore al componente. I punti di giunzione e raccordo devono essere accuratamente messi a tenuta, per escludere permanentemente la penetrazione dell'umidità. Oltre a un montaggio corretto è fondamentale anche scegliere il giusto spessore dell'isolante. La regola è: meno calore conduce, più l'isolamento è efficiente e sottile.

Isolare per contrastare il fenomeno della condensa.

Un isolamento con schiume flessibili FEF e PEF è la migliore soluzione per risolvere le problematiche legate alla protezione dei componenti degli impianti funzionanti con fluidi freddi e quindi esposti al contatto diretto con il vapore d’acqua presente nell’aria, tipico aspetto di rilevante importanza negli impianti di climatizzazione e refrigerazione.

Barriere efficaci contro la diffusione del vapore d’acqua.

I materiali isolanti a base elastomerica sono ideali per le soluzioni delle problematiche di coibentazione nei settori impiantistici della climatizzazione e del condizionamento, dove è consigliato l’utilizzo di materiali aventi adeguata resistenza alla diffusione del vapore acqueo. Le strutture dei materiali a cellularità chiusa, quindi con elevata resistenza alla penetrazione dell'umidità e bassa conducibilità termica, garantiscono un ottimo risultato isolante. Il montaggio a “regola d'arte” permette agli isolanti in FEF di proteggere efficacemente il sistema impiantistico dai fenomeni di condensa e corrosione.

Protezione contro le perdite di freddo.

Oltre alla protezione contro la condensa, l'isolamento degli impianti di refrigerazione svolge anche funzioni energetiche: grazie a una copertura con bassa conduttività termica, il caldo rimane più caldo più a lungo e il freddo rimane più freddo più a lungo. L'isolamento consente di risparmiare energia proprio come avviene con i sistemi di riscaldamento. Pertanto, le perdite a freddo si riducono e l'efficienza dell'impianto aumenta.