ERetro-fitting all uninsulated components of the pipe systems could reduce energy losses by more than 20%(1).

Sfruttare ulteriori risparmi energetici.

L'isolamento dei tubi e dei condotti è spesso un aspetto secondario e frequentemente si presta poca considerazione ai dettagli: ai materiali da usare o a come devono essere installati. Ciò comporta inevitabilmente che le parti con forme e geometrie complesse come le flange, le valvole, i supporti e le curve, o i gomiti irregolari vengano lasciati senza isolamento. In alcuni casi queste installazioni vengono semplicemente ricoperte con PVC o nastro adesivo per condotti, per farle"sembrare" parte di un sistema isolato, senza però fornire alcun vantaggio in termini di risparmio energetico.

Image

L’Istituto di ricerca per l’energia FfE (Forschungsgesellschaft für Energiewirtschaft) di Monaco ha condotto uno studio nel 2012 per comprendere l'impatto di un isolamento (termico) insufficiente e incompleto su tubazioni e condotti. L'istituto ha esaminato l'isolamento delle tubazioni esistenti di sei aziende di diversi settori.

Sebbene lo studio non sia rappresentativo di tutti i tipi di costruzione e di applicazione, i risultati dimostrano chiaramente che l'applicazione dell’ isolamento termico a un impianto di tubi nella sua interezza può avere un impatto significativo quando si tratta di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 degli edifici.

Image

Riferimenti: (1) FfE: Potenziale di risparmio energetico grazie all'isolamento meccanico, (Final Report, Novembre 2012 (disponibile solo in tedesco)